Mappatura di gruppi strategici

La mappatura strategica è un processo per valutare la competizione e la posizione relativa di un’organizzazione.

Prospettive di mercato su altri giocatori

Il concetto, gruppo strategico, utilizzato nella gestione strategica, raggruppa le organizzazioni all’interno di un settore che hanno un insieme di strategie simili o modelli di business simili.

Per essere redditizi e fare la differenza nel mercato, prendi i primi cinque giocatori nel tuo gruppo strategico. Fare un elenco. Sviluppa un profilo per ognuno, individuando quanto segue:

  • Quali servizi sono offerti da loro?
  • Con quale gruppo beneficiario lavorano?
  • Qual è il loro probabile impatto?
  • Quali sono i loro piani futuri? In che modo la relazione con loro ti consente di fornire servizi migliori?

Oltre a conoscere questi giocatori, è anche molto importante conoscere il mercato in cui lavorano i giocatori del gruppo e come questo potrebbe avere un impatto sulle strategie future. Pensa ai due fattori più importanti che determinano il successo (o la garanzia dei risultati) per gli utenti o i beneficiari della tua organizzazione o dei tuoi servizi. Di seguito sono riportati alcuni esempi di alcuni fattori:

  • La possibilità di accedere al servizio immediatamente
  • Un unico servizio per tutte le esigenze
  • Un servizio su misura in base alle loro esigenze specifiche

Dopo aver selezionato i due fattori più importanti, compilare una matrice che mostri ciascun fattore come mostrato nell’esempio seguente.

Descrizione del diagramma

Il diagramma mostra un rettangolo con quattro quadranti aventi “Accesso immediato” sull’asse y e “Servizio su misura” sull’asse x. Disegnati nella posizione appropriata sulla griglia (riguardo a questi due fattori) sono gli altri quattro giocatori. La dimensione del cerchio che rappresenta ciascuno corrisponde alla loro dimensione sul mercato.

Crea la tua mappa strategica di gruppo

Metti tutti gli altri giocatori nel gruppo di mappatura strategica della tua organizzazione su questa matrice. Disegna un cerchio per ognuno che offre un’idea delle loro dimensioni relative. Disegna anche un cerchio per la tua organizzazione. Ci sono delle lacune? Ci sono sovrapposizioni? Ci sono opzioni per il cambiamento?

Lascia un commento