Ruolo della pianificazione, dei piani e dei pianificatori

Ruolo della pianificazione, dei piani e dei pianificatori nelle cinque configurazioni di Mintzberg

 

Il precedente articolo discusse le cinque configurazioni della struttura organizzativa che Mintzberg propose come parte della sua teoria. Questo articolo esamina il ruolo della pianificazione, dei piani e dei pianificatori in ciascuna configurazione. Iniziare con la pianificazione è un elemento importante della strategia ogni volta che c’è un’eccessiva standardizzazione e dove la struttura organizzativa è meccanicistica e dove i tecnocrati sono in posizioni di importanza.

Ad esempio, il Dipartimento della Difesa o il Pentagono negli Stati Uniti si affida ampiamente a processi di lavoro standardizzati e pianifica di svolgere le proprie attività. Questo è il caso di grandi organizzazioni come GM (General Motors) pure. Queste organizzazioni fanno affidamento su “esperti” e “pianificatori” che formano un “esercito di burocrati tecnologici strutturali” che pianificano e che assistono l’organizzazione nello svolgere le proprie attività formalizzando piani per il futuro.

Alcuni esempi del mondo reale

D’altro canto, le startup nel settore del software non pianificano a lungo termine quando si concentrano sui risultati del prossimo anno. Tuttavia, il ruolo dei piani nella strategia non può essere sottovalutato perché tutte le organizzazioni hanno bisogno di piani a lungo termine per la loro sopravvivenza. In effetti, come illustra l’esempio della commissione di pianificazione in paesi in via di sviluppo come l’India, i piani a lungo termine sono fondamentali per garantire che i paesi e le organizzazioni non perdano traccia del loro senso di scopo e missione. Il ruolo della pianificazione è cruciale nelle burocrazie delle macchine e nelle organizzazioni professionali che hanno bisogno di una visione e di una missione per portarle avanti. Come abbiamo discusso, i piani, la pianificazione e i pianificatori contribuiscono tutti allo sviluppo della strategia.

Differenza tra la formulazione della strategia e l’implementazione della strategia

Parlando di strategia, c’è una differenza cruciale nei termini formulazione della strategia e implementazione della strategia. Mintzberg e i suoi collaboratori hanno svolto ricerche approfondite e hanno scoperto che nella maggior parte dei casi, la formulazione della strategia e l’implementazione della strategia sono aspetti completamente diversi. La differenza è che mentre i pianificatori pianificano la strategia e la formulano, i manager eseguono la strategia e la implementano. Quindi, vi è l’aspetto di due diversi elementi della struttura organizzativa coinvolti nella pianificazione e nell’esecuzione della strategia. In realtà, in molte organizzazioni esiste una tensione creativa tra i pianificatori e gli implementatori e il modo in cui le organizzazioni risolvono questo aspetto fa la differenza tra la trasformazione organizzativa e il fallimento organizzativo che è al centro del modello di strategia di configurazione di Mintzberg.

Pensieri di chiusura

Poiché il contesto economico contemporaneo è caratterizzato da un rapido ritmo di cambiamento e da tendenze imprevedibili che sorprendono tutti, i pianificatori e i manager devono assicurarsi che le loro strategie tengano conto di questi aspetti. Ad esempio, un comandante dell’esercito segue la strategia per affrontare un’unità nemica, ma deve anche apportare modifiche al volo per garantire che la situazione sul campo sia adatta alla loro strategia. Diverse organizzazioni hanno strategie diverse ed è la natura della pianificazione a lungo termine combinata con l’adattamento ai bisogni a breve termine che determinano il rendimento di un’organizzazione nel mondo reale.

Lascia un commento